Search:
Interview

5 PASSI PER RIUSCIRE AD
AVERE UN EVENTO
VIRTUALE DI SUCCESSO

OTTIMIZZARE L’ORGANIZZAZIONE E L’EQUILIBRIO FINANZIARIO
DI UNA CONFERENZA SCIENTIFICA
PRESENTAZIONE
Ciao, sono Jennifer Savina, direttore associato dell’agenzia di consulenza LA CREATIVE BOUTIQUE.

Da oltre 15 anni affianco i professionisti nell’organizzazione dei loro eventi (convegni, fiere, seminari, lanci di prodotto, ecc.) con una specializzazione in eventi internazionali.
LA CONSTATAZIONE (il motivo concreto del webinar)
Nel mondo degli eventi, il digitale sta acquistando importanza da diversi anni e sta arricchendo i nostri eventi … ma con la crisi del COVID-19, questa tendenza del virtuale sta effettivamente accorciando i tempi, è infatti una vera e propria rivoluzione che sta avvenendo nel nostro settore. Gli eventi virtuali sono diventati una vera alternativa che viene offerta alle aziende che – anche in un periodo di restrizioni come sta avvenendo in questo momento – devono continuare a dialogare con i loro team, i loro clienti e i loro potenziali nuovi clienti.

I PRINCIPALI PUNTI

Esistono diversi formati di eventi virtuali. Si puo’ partire da una videoconferenza con 10 membri del team per un brainstorming su un argomento, a una conferenza virtuale con un webinar da 10 relatori a migliaia di visitatori online. L’evento può essere trasmesso in diretta o in remoto, essere gratuito o a pagamento, aperto a tutti o limitato ai vostri clienti più fedeli. Sta a Voi definire la cornice dell’evento virtuale che volete organizzare, in base ai vostri obiettivi di comunicazione. La scelta della piattaforma avverà….ma in una seconda fase.
Ho individuato 5 passaggi chiave da seguire per poter avere un evento virtuale di successo:
Fase 1 : Definire il piano di gioco – cioé la tua strategia: definire con chi parlare, cosa dire e in che maniera, dove e quando comunicare.
Fase 2 : riordinare la tecnica: scegli bene la tua piattaforma di distribuzione in base ai tuoi obiettivi e al tuo pubblico. Non c’è una seconda possibilità tecnica.
Fase 3 : produrre contenuti di qualità, sia nella sostanza che nella forma (gli utenti di Internet hanno una chiara preferenza per i video) e soprattutto pensare attentamente all’interattività da proporre (sondaggi, domande dal vivo, ecc.)
Fase 4 : implementare una strategia di marketing efficace per attirare visitatori al tuo evento
Fase 5 : concludere con stile per impostare il monitoraggio post-evento e valutare la tua azione.

IL CONSIGLIO DA SEGUIRE:
A mio parere, i 3 punti da tenere a mente quando si organizza un evento virtuale sono:

 

– Offrire dei contenuti di qualità: sia nei contenuti che nella forma

 

-Pensare sempre all’interattività, far si che la persona che si trova dietro uno schermo, sia attore e non un semplice spettatore.

 

– Prepararsi bene facendo diverse prove e formare bene le proprie squadre.

Vi ringrazio dell’attenzione

Ringrazio Place de la Communication per avermi invitata e condivere con
Voi i miei consigli sugli eventi virtuali. A presto sui social…..di persona o in virtuale.