Search:
 

Il CB Group Digital Tour

Il CB Group Digital Tour

120 participanti ultramotivati per una conferenza ibrida interna

Il Gruppo CB, con sede vicino a Boulogne sur Mer, è uno dei principali attori nel recupero dei minerali, al servizio degli operatori del settore edile. I dirigenti aziendali, dislocati in tutto il mondo, si incontrano generalmente ogni 3 anni per un convegno interno di informazione, di co-creazione e di convivialità.

L’attuale contesto sanitario ha costretto i responsabili di questo progetto a immaginare un formato alternativo di questo atteso incontro tradizionale. Ed è stato con l’aiuto del team di La Créative Boutique e dei suoi partner che è nato il “CB Digital Tour Group”.

Il formato ?

3 mezze giornate di convegno articolate attorno ad una piattaforma interattiva, di cui 2 sessioni 100% online (ognuna dietro al proprio schermo), ed 1 sessione faccia a faccia in piccoli gruppi (4 gruppi di 25/30 persone dislocate in luoghi diversi).

Il contenuto ?

Una sceneggiature ad alto ritmo per catturare e mantenere l’attenzione, assicurarsi che i messaggi venissero ascoltati e accettati. Un formato televisivo con un animatore come filo conduttore, delle attività di team building, delle sequenze di co-costruzione, una cerimonia di premiazione, uno stimolante ospite a sorpresa – Jean LeCam – per incarnare i valori dell’azienda.

La Créative Boutique è stata fonte di proposte per creare un percorso in linea con gli obiettivi di comunicazione del Gruppo CB, circondandosi di partner rilevanti per la messa in opera del tutto.

L’esperienza dei collaboratori ?

Molto più di una conferenza ibrida di 3 giorni, questo Digital Tour è stato un’esperienza da vivere nel tempo per ogni manager: tanti eventi e sfide in anticipo, una sfida fotografica con una donazione ad un’associazione (scelta dai partecipanti), un cofanetto regalo ricevuto a casa…

La co-costruzione è stata anche al centro della preparazione di questo evento, poiché un gruppo di lavoro dedicato è “intervenuto” per guidare molte delle scelte sul contenuto che sarebbero state offerte su questo evento.

La parte tecnica ?

Una vera sfida fatta insieme ai differenti fornitori: la piattaforma di trasmissione, la troupe in streaming, le attività di teambuilding, gli strumenti di co-costruzione. Avevamo fissato l’asticella MOLTO in alto con una moltitudine di formati… aggiungendo un po’ di stress durante i live…. Perché se tutto andasse come previsto, non sarebbe divertente!!

La soddisfazione ?

I bei messaggi passati, dei bei momenti condivisi, dei ricordi che rimarranno, una vera sfida accolta dai team di comunicazione, un po’ di frustrazione per non potersi incontrare tutti insieme… e un indice di soddisfazione generale dei partecipanti superiore a 7/ 10!!

L’intervento dell’agenzia :

  • Proposizione del concetto e del programma generale
  • Selezione dei relatori e partenairs
  • Creazione dell’identità visiva et degli strumenti di comunicazione
  • Consiglio e monitoraggio della comunicazione
  • Preparazione dei contenuti e degli interventi
  • Coordinazione logistica generale
  • Presenza durante il cablaggio e durante l’evento.
  • RETEX post-event.

Le grandi aggiunte supplementari:

  • L’animazione di un gruppo di lavoro interno per la realizzazione di una conferenza PERSONALIZZATA, attiva 4 mesi prima dell’evento.
  • Un forte coinvolgimento del CODIR per accompagnare i contenuti dell’evento
  • Una grande reattività dei team tecnici per superare le insidie. 1 grande lezione: limitare il più possibile il numero di piattaforme utilizzate per non perdere partecipanti!!

Testimonianza di Céline, Responsabile della comunizione di CB Groupe

“Molto felice di aver accolto la sfida di questo tour digitale di GroupeCB insieme a La Créative Boutique e a tutti i suoi/nostri partner! Questo seminario, nel formato innovativo e ambizioso, è stato molto ricco di esperienze: la creatività di un grande team di progetto, tecniche innovative a volte capricciose, stress, aiuto reciproco, risate e successi sono stati sul programma…Una grande avventura che ci ha fatto fare un vero salto di qualità nell’organizzazione degli eventi…”