Search:
 

La Créative Boutique accompagna la ripresa… e prepara il ritorno degli eventi mettendo in evidenza 3 grandi sfide !

La Créative Boutique accompagna la ripresa… e prepara il ritorno degli eventi mettendo in evidenza 3 grandi sfide !

 Da diversi mesi, l’attività dei nostri consulenti è virtuale al 100%. Lungi dal farci annoiare, abbiamo gareggiato nella creatività per “realizzare l’evento” online e consentire ai nostri clienti di continuare a connettersi con le loro comunità. Internamente con dei convegni digitali, seminari ibridi o WebSeries. Esternamente con fiere virtuali, delle conferenze 100% connesse e con una serie di video sui social network.

Dal 9 giugno la situazione è cambiata e si sente il vento fresco e caldo della ripresa del faccia a faccia. Se i grandi eventi come fiere e spettacoli devono aspettare ancora un po’ per spiccare il volo, i progetti di media dimensione vengono riprogrammati. In pochi giorni, i “brief” sono diventati più chiari e le nostre agende di inizio estate si sono riempite. Era da tanto tempo che non avevamo problemi di “disponibilità” con i nostri partner alberghieri. Buon per loro, buon per noi!

Ma dopo l’estate? Cosa ci riserva al nostro rientro? Oggi é difficile rispondere a questa domanda. Il team di La Créative Boutique, si augura che non ci sarà una quarta ondata paralizzante e che gli eventi “responsabili” possano continuare a rafforzarsi. Un evento “diverso” da quello che abbiamo organizzato fino adesso. Perché abbiamo ancora tante sfide che vogliamo vincere… queste sono le 3 principali

Sfida #1: i dati sulla sicurezza

Tutti gli eventi futuri devono soprattutto prendere in considerazione le regole e i vincoli sanitari per garantire un evento “safe” per i partecipanti e per i relatori. In qualità di organizzatori, garantiamo l’attuazione dei protocolli necessari e il rispetto delle istruzioni da parte dei partecipanti. Orari, capacità, distanza, pass sanitario (oltre 1000 persone). Dobbiamo essere propositivi nell’adattarci a questa nuova situazione… sapendo inoltre che queste informazioni cambiano nel tempo e che dobbiamo quindi essere flessibili e adattabili… “Finger in the nose!! “

Consiglio del giorno: Unimev pubblica regolarmente le ultime informazioni sulle normative relative alla nostra attività. Vi invito a seguirli per essere sempre aggiornati https://www.linkedin.com/company/unimev/ (informazioni diffuse in regione dall’associazione Lillevents https://www.linkedin.com/in/lille- eventi -42090a18 /)

Sfida #2: l’ibridazione dei nostri eventi

Il passaggio forzato al virtuale ci ha fatto risparmiare 3 anni nel campo della digitalizzazione delle nostre professioni. Le reticenze esistenti sono saltate e tutti sono stati costretti a imboccarsi le maniche. Ed è chiaro che a volte ci sono dei vantaggi. E sì, il digitale ha ancora qualcosa di buono: vi é il risparmio di costi e tempo, un ampliamento del pubblico, una consumazione più facile di“replay” … Se tutti vorranno tornare al faccia a faccia, non si potranno ignorare le innegabili conquiste dei formati virtuali. Sta ora a noi trovare le soluzioni tecniche e nuovi modelli economici per bilanciare tutto questo e far convivere in modo virtuoso il faccia a faccia ed il digitale. Questa sfida ibrida è per noi LA chiave del successo degli eventi di oggi e del domani.

Sfida #3: ascolta, rassicurare e accompagnare

Organizzatori, espositori, visitatori, partecipanti… il settore dei grandi eventi è fermo da ormai 1 anno. La ripresa non sarà effettuato in 1 giorno, né in 1 mese. Gli investimenti riprendono, ma restano timidi sui progetti di grandi dimensioni. I visitatori possono viaggiare? Hanno il diritto per gli eventi internazionali? Gli espositori reinvestiranno gli stessi importi di prima o ridurranno le loro superfici? I delegati scientifici che hanno apprezzato il format virtuale eviteranno il faccia a faccia? Le domande stanno emergendo e abbiamo ancora poca visibilità per rispondere. All’interno di La Créative Boutique, abbiamo deciso di “ascoltare”, di prendere il tempo per contattare i nostri partner, i nostri colleghi, i nostri clienti e i clienti dei nostri clienti per discutere di ciò che hanno vissuto l’anno passato, i loro progetti futuri , i loro successi, i loro dubbi e le loro nuove aspettative. Da questo ascolto attivo e da questi ricchi scambi traiamo ispirazione e idee che alimenteranno i nostri successi futuri.