Search:
 

Un’inaugurazione dei nuovi locali……VIA una campagna LinkedIn. Why not ?

20 shapes of Roquette Beauté

Un’inaugurazione dei nuovi locali……VIA una campagna LinkedIn. Why not ?

Nel 2020, gli eventi si reinventano e adottano dei nuovi formati.

Il nostro cliente Roquette Beauté ha aperto un nuovo centro di specializzazione cosmetica a Saint-Denis in autunno. Inizialmente avevamo pensato di fare un’inaugurazione ” face to face” attraverso delle conferenze tematiche e dei workshop, ma poi la crisi sanitaria ci ha costretto a rivedere il tutto. Abbiamo quindi pensato ad un’operazione al 100% digitale che permettesse di “creare un evento” e richiamare l’attenzione.

20 shapes of Roquette Beauté
20 shapes of Roquette Beauté
20 shapes of Roquette Beauté

Dopo un brainstorming attivo, abbiamo convalidato il concetto di una campagna LinkedIn che si sarebbe svolta per tutto il mese di ottobre, intitolata “20 shapes of Roquette Beauté”. 20 post, 1 al giorno, ognuno dei quali veniva svelata una foto scattata nella nuova sede, evidenziando 1 idea, 1 concetto, 1 promessa di questo nuovo luogo. Così, attraverso i post, gli iscritti del brand a LinkedIn hanno potuto scoprire le 1.001 sfaccettature di questo centro di competenza cosmetica (anzi le 20 sfaccettature): gli uffici, i workshop, la splendida terrazza con vista, i laboratori e gli esperti. … Tutto per essere innovativi in campo cosmetico!

Per aumentare la visibilità di questa campagna che voleva sostenere una buona causa, abbiamo deciso di associare l’operazione con l’#OctobRose, che sostiene la ricerca sul cancro al seno. Pertanto, abbiamo annunciato che più i post sarebbero stati condivisi o commentati, maggiore sarebbe stata la donazione promessa da Roquette Beauté all’associazione Belle & Bien. Allo stesso tempo, una campagna di relazioni pubbliche fatta attraverso il partner @Oxygen, delle mailing promozionali e una versione sull’account WeChat di Roquette in Asia hanno permesso di moltiplicare la visibilità della campagna.

Resoconto dell’operazione ?
All’inizio c’é stato tanto stress per poter far ripartire il tutto in tempo, il ritmo é stato molto intenso fino all’ultimo giorno d’evento… ma alla fine i risultati sono stati molto incoraggianti. C’é stato un tasso di coinvolgimento molto alto, un aumento del 15% nel numero di followers, si hanno avuto delle recensioni entusiastiche da parte di clienti e partner … e per finire, c’é stata una donazione di € 2.200 devoluta all’associazione partner www.belleetbien.com

L’intervento di La Créative Boutique 

  • Brainstorming e proposta di idee
  • Concettualizzazione e inquadramento del progetto
  • Definizione / scrittura della campagna promozionale: mailing, weChat …
  • Monitoraggio operativo
  • Revisione e feedback del dopo event

 

E questo è solo l’inizio! Infatti Roquette Beauté ha ancora tante idee per promuovere il loro nuovo centro, sia digitalmente che face to face (sperando il prima possibile) e speriamo di poterli supportare in questi altri grandi progetti !!